Comunità Montana Partenio - Vallo di Lauro

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Servizi Sociali

Il Piano Sociale di Zona A4

I piani di zona sono raggruppamenti di comuni, stabiliti in sede regionale, che hanno lo scopo di indirizzare le politiche di welfare (assistenza a favore di individui e famiglie, servizi sociali, sanitari, etc.) in base ad una progettazione specifica, individuando il bacino di utenza, i servizi da attivare, le risorse presenti sul territorio, il percorso dell'intervento.
Ciascun piano di zona prevede un livello di coordinamento istituzionale, un apparato amministrativo-gestionale, le antenne sociali e gli organi di erogazione delle prestazioni.

L'Ufficio di piano è la struttura tecnico-amministrativa che permette di espletare le funzioni di programmazione, di appalto, di organizzazione dei tavoli di concertazione.

Le Antenne sociali (o Distretti sociali) sono il vero e proprio nucleo di ricezione dei bisogni sul territorio. Esse hanno un rapporto costante con il coordinamento istituzionale al quale trasferiscono le richieste del territorio e un monitoraggio costante delle condizioni di bisogno.

Il segretariato sociale è una struttura di supporto alle Antenne sociali, dislocata nei comuni e nelle sedi più periferiche offre delle indicazioni ai soggetti in difficoltà  o alle famiglie.

Infine, vi sono le cooperative, le agenzie di servizio, i consorzi e altri enti del Terzo settore che non fanno parte dell'Ufficio di piano ma che sono necessarie all'organizzazione complessiva dei servizi sociali.

Link


Cosa vuoi trovare?


Dove Dormire

Dove Mangiare

Servizi - Artigianato